Come Realizzare Un Sogno Lucido In 10 Semplici Passaggi

La maggior parte delle persone ha sperimentato sogni lucidi almeno una volta nella vita. Sognare in modo coerente, tuttavia, è un’arte riservata a pochi.

I sostenitori dei sogni lucidi affermano che i suoi vantaggi nel mondo reale forniscono molti vantaggi. Possono ridurre l’ansia, aumentare la creatività o aiutarli a risolvere un problema. I sogni lucidi possono anche essere usati per trattare incubi persistenti, PTSD, depressione e altre condizioni.

Ci vuole pratica per imparare a sognare lucidamente. Oggi si stima che solo il 20% delle persone abbia imparato il sogno lucido. Se vuoi unirti ai loro ranghi d’élite, continua a leggere. Discuteremo i metodi più popolari che le persone usano per sognare lucidamente.

Cos’è Il Sogno Lucido?

I sogni lucidi sono quelli in cui il sognatore è consapevole di stare sognando. Sebbene i numeri siano vari, tra il 51% e l’82% delle persone ha riferito di aver avuto sogni lucidi almeno una volta. I sogni lucidi sono comuni e molte persone sperimentano sogni lucidi. Tuttavia, il sogno lucido si riferisce all’atto di rimanere in uno stato di sogno ed esplorarlo.

A volte, la pratica si estende oltre questo. Alcune tecniche possono essere utilizzate dai sognatori lucidi per indurre il cervello a sognare un problema o un’idea specifici. Mentre si addormentano, potrebbero pensare a un problema di lavoro impegnativo a cui non hanno ancora trovato una soluzione.

I sognatori lucidi possono usare questo metodo per allenare la loro mente mentre dormono per raggiungere i loro obiettivi, come aumentare la loro sicurezza e capacità atletiche. Una persona che soffre di ansia sociale potrebbe sognare di interpretare diverse situazioni in un sogno. Questo permette loro di imparare a interagire con gli altri e di vedere che non c’è paura. Potrebbero sentirsi più sicuri nell’applicare le stesse tecniche al mondo reale dopo aver praticato in un sogno lucido.

I sognatori lucidi sono anche in grado di aprire le loro menti per essere più creativi, esplorando i sogni che vivono.

I ricercatori possono anche essere avvisati da sognatori lucidi avanzati quando hanno un incubo lucido. I sogni lucidi si verificano durante la fase REM. Durante la fase REM, la maggior parte dei nostri muscoli si paralizza, per impedirci di ferirci mentre realizziamo i nostri sogni, tuttavia, i nostri muscoli oculari sono ancora in grado di muoversi.

In uno studio, i partecipanti hanno detto ai ricercatori che stavano sognando lucidi muovendo gli occhi da sinistra a destra due volte durante il loro sogno. I ricercatori sono stati in grado di esaminare gli effetti del loro sonno sulle onde cerebrali e altre funzioni biologiche perché i movimenti erano identici agli occhi reali.

Come Creare Un Sogno Lucido

I sogni lucidi richiedono tempo e pratica per imparare.

1. La Tua Camera Da Letto Dovrebbe Essere Un Luogo Dove Puoi Sognare.

REM è la fase finale della tua notte e il momento in cui si verificano i sogni. Si verifica più spesso durante la seconda metà. Devi ottenere più REM per avere più sogni. Buone notizie: la REM è stata associata a una migliore memoria, concentrazione e regolazione emotiva.

Per dormire meglio, segui una buona igiene del sonno. Assicurati che la tua camera da letto sia il più silenziosa, buia e fresca possibile. Usa tende oscuranti o una maschera per gli occhi per bloccare la luce ambientale. Usa i tappi per le orecchie o una macchina per il rumore bianco per fare lo stesso con il rumore. Impostare il termostato su una temperatura fredda di circa 16 °C.

Infine, prima di andare a letto, segui una routine rilassante della buonanotte. Le attività rilassanti includono scollegare l’elettronica, fare una doccia calda e praticare l’aromaterapia o la mediazione.

2. Tieni Un Diario Dei Sogni.

Entrare in sintonia con i propri sogni è il primo passo verso il sogno lucido. Tieni un diario dei tuoi sogni vicino al tuo letto. Ogni volta che ti svegli, annota tutti i dettagli del tuo sogno. Potresti essere in grado di pensare più velocemente di quanto tu possa scrivere registrando i tuoi ricordi sul telefono come promemoria vocale.

In alternativa, puoi scaricare un’app di diario dei sogni, come Awoken, DreamKeeper o Dream Journal Ultimate. Oltre a consentirti di registrare i tuoi sogni, il valore di queste app rispetto ai tradizionali carta e penna è che ti consentono di cercare nelle note dei tuoi sogni temi, simboli e personaggi ricorrenti, il che ci porta al nostro prossimo passo.

3. Riconosci I Segni Dei Tuoi Sogni.

Non limitarti a registrare i tuoi sogni nel tuo diario e lasciarlo stare. Rivedi regolarmente il diario dei tuoi sogni e cerca eventuali schemi. Alcuni temi o persone si presentano ancora e ancora? Questi potrebbero essere indizi sui problemi su cui si sta concentrando il tuo io interiore. Ti aiuteranno anche a riconoscere quando stai sognando.

Più sei consapevole dei segni del tuo sogno, più velocemente sarai in grado di identificare quando sei in uno stato di sogno.

4. Esegui Controlli Di Realtà.

I test di realtà possono aiutarti a determinare se sei sveglio o dormi. Questo serve per allenare il tuo cervello a riconoscere se stai sognando o sei sveglio in modo che possa prendere decisioni più informate mentre dormi.

Di seguito sono elencate 10 attività quotidiane consigliate per gli esperti di sogni lucidi:

  • Spingi l’indice di una mano attraverso il palmo dell’altra. Fallo con l’aspettativa che sarai in grado di farlo accadere, chiedendoti sia prima che dopo se stai sognando. Questo accadrebbe in un sogno, ma non nella vita reale. Puoi riconoscere quando stai sognando essendo aperto alla tua realtà e facendo domande sia prima che dopo. Questo ti aiuterà a riconoscere quando stai sognando.
  • Potresti anche osservare da vicino le tue mani e i tuoi piedi. Questi tendono ad essere distorti nei sogni.
  • Dai un’occhiata a un orologio o a una pagina di testo nel libro. Quindi, guarda rapidamente avanti e indietro. In un sogno, è probabile che l’ora o il testo cambi, ma nel mondo reale rimarrà lo stesso.

5. Usa La Tecnica MILD.

La tecnica MILD sta per Mnemonic Induction to Lucid Dreaming. Ripeti la frase ogni notte in cui ti addormenti. Dovrebbe essere sulla falsariga di saprò che sto sognando o qualcosa di simile. Continua a ripeterlo finché non ti addormenti.

6. Torna A Letto.

Quando ti svegli da un sogno, resta a letto mentre scrivi tutto ciò che ricordi nel diario dei tuoi sogni. Quindi, chiudi gli occhi e cerca di tornare a dormire, concentrandoti sul sogno. Riproduci il sogno nella tua mente, ma questa volta immagina di essere consapevole che stavi sognando. Mentre ti addormenti, tieni gli occhi su di esso.

7. Indurre La Paralisi Del Sonno.

Potresti prendere in considerazione questo metodo alternativo: Wake Induced Lucid Sleeping.

Quando la sveglia suona, fai del tuo meglio per tenere gli occhi chiusi. Non preoccuparti di scrivere il tuo sogno nel diario. Vuoi tornare a dormire in fretta. Mentre sei sdraiato a letto con gli occhi chiusi, mantieni la mente concentrata e consapevole, al fine di aumentare le tue possibilità di vivere un sogno lucido.

La paralisi del sonno è una condizione in cui la tua mente rimane sveglia e il tuo corpo si addormenta. Questo può essere molto inquietante per alcune persone poiché il tuo corpo si sentirà incapace di muoversi mentre il tuo corpo torna nel sonno. Succederà, ma dovresti ricordare che sei al sicuro.

Questo metodo ti renderà un buon amico. Molti eminenti pensatori e artisti hanno indotto la paralisi del sonno per aiutarli a sognare il loro lavoro più grande, tra cui Benjamin Franklin, Salvador Dali e Mary Shelley.

8. Usa La Tecnica Wake Back To Bed.

La tecnica Wake Back to Bed prevede la programmazione di allarmi per massimizzare le tue possibilità di svegliarti durante il sonno REM, in modo che quando ti riaddormenti è più probabile che rientri nel tuo sogno.

Imposta una sveglia per suonare 4,5, 6 o 7 ore dopo esserti addormentato per la prima volta. Scegli solo una di quelle volte. È più probabile che tu sia sveglio a 6 o 7 ore, poiché il sonno REM dura più a lungo durante la seconda metà della notte.

Quando la sveglia suona, rimani sveglio per 30-60 minuti. Scrivi il tuo sogno in un diario. Quindi, alzati e fai qualcosa. Il tuo cervello dovrebbe svegliarsi, mentre il tuo corpo rimane addormentato. Quindi, torna a letto, concentrati sul tuo sogno e cerca di riaddormentarti.

* Non lo consigliamo come trattamento a lungo termine a Tuck. La privazione del sonno può verificarsi quando il sonno REM viene interrotto. Ciò può avere conseguenze sulla salute sia a breve che a lungo termine.

9. Inizia A Giocare Ai Videogiochi.

Potresti voler giocare a più videogiochi. Uno studio del 2017 ha mostrato che i videogiochi sono associati a una memoria migliore, sia in modo lucido che regolare. Questo perché i videogiocatori vivono spesso in un mondo immaginario altamente animato che consente loro di controllare i propri movimenti e alcuni aspetti della trama.

Questo studio mostra che i videogiochi frequenti possono aumentare il ricordo dei tuoi sogni. Per rilassare la mente prima di andare a dormire, assicurati che il controller sia spento almeno un’ora prima di andare a letto.

10. Cerca Di Portare Avanti Il Tuo Sogno.

Se inizi a fare sogni lucidi, congratulazioni!

Non scoraggiarti se ci sono molte false partenze. All’inizio è comune che le persone abbiano difficoltà a trascorrere lunghi periodi di tempo in un sogno. I sognatori lucidi principianti spesso si eccitano così tanto quando si rendono conto di essere in un sogno, che si svegliano accidentalmente. Le loro menti si stanno solo abituando al fatto che non ci restano molto a lungo.

Per prolungare il tuo sogno, prova uno di questi suggerimenti. I sognatori pro lucidi suggeriscono che questi aiutano a stabilirti nello stato di sogno e distraggono la tua mente dalle sensazioni fisiche del risveglio.

  • Cadi all’indietro o gira intorno nel sogno.
  • Strofina le mani nel sogno.
  • Continua a fare quello che hai fatto nel sogno e convinci te stesso che sei ancora lì.